Bandiere Blu

La Bandiera Blu è un’etichetta ecologica (eco-label) che viene assegnata in modo volontario alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Il programma “Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). É operativo in Europa dal 1987 ed ha come obiettivo principale quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.

Le  località balneari della riviera Emiliano-Romagnola che per la stagione estiva 2018 hanno ricevuto la bandiera Blu sono evidenziate con un icona nell’applicazione Informare Mobile, i riferimenti sono stati acquisiti dal sito nazionale ufficiale della Bandiera Blu (http://www.bandierablu.org/common/index.asp).