Stazioni E-R Meteo

Emilia-Romagna Meteo ASMER  (http://www.emiliaromagnameteo.com/) è un’associazione a carattere volontario e democratico, che, senza fini di lucro, intende promuovere, sensibilizzare e sviluppare a tutti i livelli della popolazione, lo studio e la conoscenza scientifica della meteorologia, del clima e dei cambiamenti climatici, dei rischi meteorologici, climatici, idrogeologici e sismici nonché per la consapevolezza dei cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente in Italia e all’estero, con particolare riguardo al territorio dell’Emilia Romagna e delle regioni limitrofe. (art.2 dello Statuto di E-RMeteo).

A seguito di un accordo di collaborazione tra il network Emilia-Romagna Meteo e Proambiente S.c.r.l. – coordinatore del progetto INFORMARE – sarà possibile includere, nei dati osservativi forniti dal sistema informativo sviluppato dal progetto, i dati provenienti da alcune stazioni afferenti ad E-RMeteo.

I dati delle stazioni partecipanti ad E-RMeteo confluiranno nel database di progetto solo dopo conferma scritta del proprietario della stazione a partecipare alla progettulità. E-RMeteo supporta la progettualità Informare nella gestione del flusso dati delle stazioni private che hanno aderito al progetto.

Questa collaborazione consente da un lato di fornire una ampia copertura di informazioni lungo il litorale emiliano romagnolo oggetto del progetto INFORMARE,  dall’altro di dare risalto ad una realtà osservativa presente da anni sul territorio regionale e che fornisce dati di qualità  al pubblico e che incarna appieno lo spirito di collaborazione e l’intenzione di fare rete aventi finalità̀ di diffusione.