Uno degli obiettivi del progetto Informare (OR4) è quello di creare una rete di stazione meteorologiche distribuita ed omogenea lungo il litorale regionale, lo scopo è quello di sviluppare un sistema osservativo meteorologico dedicato alla riviera dell’Emilia-Romagna.
La creazione di questo network sarà possibile solo mettendo a sistema le stazioni già esistenti sul territorio (gestite da privati) e integrando la rete con nuove installazione nelle aree meno coperte. I privati che partecipano al network Informare rendendo disponibili i loro dati per le applicazioni sviluppate nel progetto, di contro il progetto potrà dare maggiore visibilità all’installazione meteorologica nelle suo sito web e nelle sue applicazioni (portale, app).
Per le stazioni che entreranno a far parte del network Informare è prevista un’attività di validazione della sensoristica installata mediante comparazione con strumentazioni meteorologiche certificate. Questa attività verrà svolta dal partner di progetto CSA mediante una campagna di misure di 24-48 ore nei pressi delle stazioni privata, al fine di verificare il corretto funzionamento.
Il progetto ha iniziato una campagna di coinvolgimento dei proprietari o gestori di stazioni meteorologiche sul litorale. Se sei un privato o un’impresa e gestisci stazioni meteorologica sul litorale emiliano-romagnolo puoi scrivere a info@consorzioproambiente.it ed i ricercatori del laboratorio ti contatteranno per un incontro, oppure puoi compilare il questionario dedicato ai gestori delle stazioni e verrai ricontatto.
Collaborano già con noi con le loro stazioni meteorologiche: